Notizie lavoro

12

dic

Inps: disponibili i tracciati per domande di disoccupazione e ANF per i patronati

Con Messaggio n. 3704 del 4 dicembre l'Inps comunica il rilascio, alle strutture nazionali degli istituti di patronato, dei tracciati per la trasmissione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e dell’Assegno al Nucleo Familiare per i lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2025.I tracciati non hanno subito modifiche rispetto alla precedente versione.Il modulo “SR25-Prest.agr.21TP”, che costituisce l’equivalente della ricevuta della domanda trasmessa...CONTINUA »

Autorizzata l'adozione del decreto per il riparto 2024 delle risorse del fondo 'Dopo di noi'

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei Ministri 4 dicembre 2025, di autorizzazione all'adozione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro della salute, relativo alla ripartizione tra le Regioni  - per l'annualità 2024 - delle risorse del Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità...CONTINUA »

Compensi al magistrato presidente di un CCT tassati come reddito assimilato a lavoro dipendente

Con Risposta n. 307 del 9 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al regime fiscale applicabile ai compensi corrisposti ai membri di commissioni e collegi, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lettera c–bis) del TUIR. L'interpello sottoposto all'Amministrazione finanziaria ha riguardato un magistrato che è stato designato alle funzioni di presidente di un collegio consultivo tecnico (CCT) da parte di un ente e che ha accettato l'incarico su autorizzazione dell'amministrazione...CONTINUA »

11

dic

In Gazzetta Ufficiale la 'Legge semplificazioni': le novità in materia di lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre è stata pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese. Tra le novità in materia di lavoro la legge prevede: misure di semplificazione in materia di immigrazione (art. 4); misure di semplificazione per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo (arti. 12); disposizioni...CONTINUA »

Bonus psicologo 2025: online le graduatorie definitive dei beneficiari

L'Inps ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo 2025, suddivise per Regioni e per la Provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige. Gli utenti possono verificare la propria posizione accedendo al sito dell'Istituto, cercando “Bonus psicologo” e selezionando il servizio dedicato.Le graduatorie sono state formulate sulla base dell’ISEE più basso e, in caso di parità, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande,...CONTINUA »

10

dic

La legge di conversione del Decreto flussi in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2025 è stata pubblicata la Legge n. 179/2025, di conversione, con modificazioni, del Dl n. 146/2025, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonchè di gestione del fenomeno migratorioQuesti i contenuti principali, come riportati sul sito del Ministero del Lavoro (portale Integrazione migranti): messa a regime di alcune misure sperimentate con il decreto flussi 2005 per ridurre...CONTINUA »

Esenzione Irpef per tutti i trattamenti pensionistici alle 'vittime del dovere'

L’agevolazione non si applica solo alle pensioni connesse al fatto che le ha determinate.Con Risoluzione n. 68 del 4 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di esenzione IRPEF applicabile ai trattamenti pensionistici spettanti alle vittime del dovere, ai loro familiari superstiti e ai soggetti equiparati alle vittime del dovere, ai sensi dell’articolo 1, comma 211, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ed ha chiarito che, tale esenzione, si applica su tutti i...CONTINUA »

09

dic

Conviene ancora il Forfetario nel 2026? Ecco come simulare imposte e contributi senza errori

La domanda che ogni cliente porrà nelle prossime settimane è sempre la stessa: "Mi conviene restare nel forfetario o passare all'ordinario?". La risposta non è mai banale e dipende da un mix complesso di fattori: fatturato, costi deducibili, carichi familiari e detrazioni spettanti. Per rispondere con certezza matematica, AteneoWeb presenta il tool di punta della nuova collezione 2026: XLS FLAT TAX FORFETTARI 2026, test di convenienza. Al costo di 50,00 € +IVA, questo software...CONTINUA »

Fondo di garanzia del TFR: dal 1° dicembre nuova procedura per i cessionari del credito

Dal 1° dicembre 2025, sul sito istituzionale dell'Inps (sezione “Lavoro”, opzione “Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro”) è stata attivata la nuova procedura per presentare la domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR, destinata ai cessionari del credito.Il nuovo servizio affiancherà quello attualmente disponibile fino al 15 dicembre. Attraverso la compilazione guidata, la nuova procedura supporta gli utenti nell’invio...CONTINUA »

Cassa integrazione speciale operai agricoli per intemperie: indicazioni Inps

La legge n. 113/2025 ha introdotto disposizioni in materia di Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli (CISOA) al fine di fronteggiare eccezionali situazioni climatiche.Gli operai agricoli assunti o licenziati nel 2025, possono accedere alla cassa integrazione per intemperie stagionali e i relativi periodi fruiti sono equiparati al lavoro ai fini del calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola. Chi rientra e chi noPossono accedere all’indennità di disoccupazione...CONTINUA »

05

dic

Pensioni: possibile il ricongiungimento dei contributi dalle diverse gestioni separate

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con notizia pubblicata lo scorso 21 novembre sul sito istituzionale, ha chiarito che è possibile effettuare la ricongiunzione dei contributi di differenti gestioni separate per costruire la propria pensione. In particolare, è ora possibile ricongiungere i contributi: verso la Gestione separata INPS da altre gestioni previdenziali; dalla Gestione separata INPS verso altre gestioni, comprese le Casse professionali. Dunque, è...CONTINUA »

Libretto famiglia e prestazioni occasionali: possibili ritardi nell'accredito versamenti F24 di fine dicembre

Con Comunicato Stampa del 2 dicembre l'Inps informa gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di Prestazioni Occasionali che, per effetto di procedure di rendicontazione non direttamente gestibili dall’Istituto, i versamenti effettuati tramite modello F24 negli ultimi giorni di dicembre potrebbero essere accreditati con ritardo sul portafoglio elettronico. Al fine di evitare difficoltà nell’inserimento delle comunicazioni preventive (per il Contratto di prestazioni...CONTINUA »

04

dic

Riforma Terzo Settore: test di commercialità obbligatorio per ETS, come prepararsi

A partire dal 1° gennaio 2026, per la maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS) diventerà obbligatorio il nuovo regime fiscale introdotto dalla riforma. È quindi opportuno che ogni ente inizi a prepararsi in anticipo per questa importante novità. Il cambiamento principale consiste nell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte.La data...CONTINUA »

Inps: nel 2024 circa 4 milioni i lavoratori stranieri in Italia

L'Inps ha pubblicato l'Osservatorio sugli stranieri con i dati relativi al periodo 2015-2024.Nell’anno 2024 sono 4.611.267 i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, presenti nelle banche dati dell’Inps, di cui 3.980.609 (86,3%) sono lavoratori attivi, 378.645 (8,2%) pensionati e 252.013 (5,5%) percettori di prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione o mobilità). Il 75,4%, pari a 3,5 milioni di persone, proviene da Paesi non comunitari, il 6,2%, circa 287...CONTINUA »

'Rateizzazione lunga' debiti contributivi Inps-Inail. In Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo

I debiti contributivi con Inps e Inail possono  essere rateizzati fino a 60 mesi in base all’importo. Lo prevede il Decreto MLPS-MEF del 24 ottobre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 278 del 29 novembre, che introduce la possibilità di dilazione dei pagamenti secondo quanto stabilito dal Collegato Lavoro 2024." Il Decreto opera una distinzione basata sull’ammontare del debito.In particolare, per favorire il buon esito dei processi di regolarizzazione assicurando...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS